GROSSETO – Ultima fatica del girone d’andata sabato alle 15,30 e alle 20,30 per l’Enegan Grosseto che allo stadio Roberto Jannella riceve la visita del Tonno Insuperabile Foggia, una delle formazioni candidate ad un posto nei playoff. Un avversario insomma da prendere con le molle, anche se nelle prime sei giornate è andato un po’ troppo a corrente alternata. Carlo Del Santo, manager biancorosso, che si presenta a questo doppio confronto con un record di undici vittorie ed una sconfitta, ha qualche problemino di formazione, per l’assenza del lanciatore Junior Perez, alle prese con un’infiammazione al gomito che necessita di due settimane di riposo, secondo i medici che l’hanno sottoposto a risonanza magnetica.
E questo riduce ulteriormente il parco lanciatori, che accusa le assenze di Daniele Costa e Marco Manuguerra. Solo poco prima del via lo staff tecnico deciderà invece l’impiego di Andrea De Santis: l’esterno è rimasto vittima di un infortunio alla mano in gara1 contro il Jolly Roger Castiglione e Del Santo potrebbe decidere di lasciarlo in panchina in via precauzionale. In preallarme dunque Francesco Brandi, già schierato come esterno centro.
Regolarmente al loro posto Sgnaolin, Cavallini e Bindi: «Ormai devono aspettare la fine dell’andata – dice il tecnico maremmano – e convivere con i loro acciacchi. Dopo la sosta vedremo come farli recuperare al meglio». L’infortunio di Perez costringe l’Enegan a confermare la rotazione della scorsa settimana, con Andrea Starnai, che sembra aver ritrovato fiducia nei suoi mezzi, e Angel Marquez partenti. Attriti dovrebbe tornare a ricevere in gara1 con Giovannini dietro al piatto in garadue.
«Quello con il Foggia – dice Del Santo – sarà un altro buon test per la mia squadra. Vogliamo continuare a vincere per qualificarci matematicamente. I pugliesi, che hanno anche l’ex Cufré, sono una squadra in grado di buoni exploit e quindi da rispettare. Da tenere d’occhio il parterre della seconda partita Jesus Parra e l’esterno centro Rogelio Maldonado la miglior mazza della squadra». Il manager Salvatore Stritoli dovrebbe affidarsi sul monte a Ezequiel Cufré, con l’ex Modena Lucena primo rilievo, e a Jesus Parra.
Il programma della settima giornata nel girone C di serie A. Sabato 16 maggio: 15,30-20,30 Padule Sesto Fiorentino-Jolly Roger, Enegan Grosseto- Tonno Insuperabile; domenica 17 maggio: 10,30-15,30 Potenza Picena-Anzio Bc; 11,30-15,30 Valpanaro Bologna-Rams Viterbo.
Classifica: Grosseto 916 (11 vittorie – 1 sconfitta); Bologna Athletics 667 (8-4); Jolly Roger 600 (6-4); Padule 583 (7-5); Foggia 500 (6-6); Viterbo 416 (5-7); Anzio 200 (2-10); Potenza Picena 100 (1-9).