MONTEMERANO – Il secondo incontro del ciclo “I Luoghi dell’Utopia” che si svolge alla Biblioteca Comunale di Storia dell’Arte di Montemerano è affidato a Laura Falqui, saggista, drammaturga e storica dell’arte cui si devono importanti saggi sulla pittura del XIX secolo e sulla poetica dei Preraffaelliti inglesi (Ascoltare l’incenso. Confraternite di pittori nell’Ottocento, 1985; La gemma. Estetismo ed esoterismo nei preraffaelliti, 1994; Aurea Domus. Viaggio nel sogno preraffaellita, 1995).
Sabato 16 maggio, alle 18, la studiosa prenderà le mosse dalla sua più recente ricerca Forme e materiali della città fantastica (Franco Angeli Editore, 2014) per affrontare il tema dell’Utopia sul versante letterario.
Città cristalline e minerali, città circolari, città ortogonali, città labirintiche, città metamorfiche, arborescenze: ogni tipologia immaginata o immaginaria di aggregato urbano trova posto nello studio di Laura Falqui che nel suo racconto intreccia autori, epoche, tradizioni culturali anche lontani nel tempo e nello spazio per illustrare un genere letterario a forti connotazioni filosofiche e concettuali, che dai tempi di Thomas Moore e della sua “isola di Utopia” e fino alla più ardita fantascienza non cessa di affascinare e far sognare tutti coloro che vi si accostano.