RIBOLLA – Dopo la finale del Torneo di Ribolla, gli esordienti del Grosseto e del Saurorispescia hanno festeggiato il terzo tempo, fortemente voluto dai loro rispettivi allenatori, mister Alberico Bisceglia e Claudio Sartucci per il Grosseto e i mister del Saurorispescia Massimiliano Riccini e Stefano Rosini.
Queste società giovanili hanno così voluto dare un esempio e un insegnamento per far capire che una partita del genere è soltanto una festa e una grande giornata di sport. Il terzo tempo fatto in pizzeria a Ribolla tra ragazzi e genitori è stato così un importante contributo per la crescita di un movimento che troppo spesso assiste a fatti indecorosi, che sono indegni a qualsiasi livello, ancor di più a livello giovanile.
Il calcio adulto come è oggi sa sostenere il terzo tempo? «Questo non sappiamo dirlo, certamente i giovani possono farlo e in un percorso, al contrario, possono essere da esempio per i più grandi – dicono gli allenatori -. Spesso si dimentica che il vero cambiamento del calcio può avvenire solo a partire dalle sue radici: le scuole calcio».