GROSSETO – Giunto alla sua 98° edizione il Giro d’Italia attraverserà questa settimana la Maremma in ben due tappe.
Per giovedì 14 maggio è previsto l’arrivo della 6° tappa a Castiglione della Pescaia, mentre il venerdì 15 maggio appuntamento nel centro storico di Grosseto con la partenza della 7° tappa che si concluderà a Fiuggi.
Per celebrare le “emozioni senza tempo” del Giro d’Italia, Birra Moretti e Instagramers Italia danno vita a un grande racconto fotografico.
L’obiettivo è raccontare il Giro d’Italia, tappa dopo tappa, concentrandosi non sulla competizione sportiva, ma su tutti quegli aspetti che ne fanno un “rito” radicato nella memoria collettiva.
Le scritte sull’asfalto, gli addobbi rosa lungo il percorso, il picnic in attesa di veder passare i ciclisti, il tifo a bordo strada, la gente che si rifugia nei portoni per sfuggire a un acquazzone improvviso.
E magari gli aspetti più “vintage” dei paesi attraversati dal Giro: come l’insegna di una vecchia trattoria o la piazzetta in cui si ritrovano ogni giorno i pensionati.
Come partecipare?
Pubblica i tuoi scatti utilizzando gli hashtag #EmozioniSenzaTempo, #BirraMorettiRadler e quelli della tua community locale e regionale. Le foto più suggestive entreranno a far parte del fotoracconto ufficiale sul sito di Birra Moretti.
La mostra a Expo
Tra tutte le foto selezionate e pubblicate sul sito saranno scelti 21 scatti – come le 21 tappe del Giro d’Italia – con cui verrà realizzata la mostra “Emozioni senza tempo” nel cuore di Expo 2015, presso gli spazi della Bottega Birra Moretti. Un’occasione unica per partecipare da protagonisti a questo grande evento italiano.
Una mostra anche a Grosseto
Nell’occasione ricordiamo che fino a venerdì 15 è visitabile alla Chiesa dei Bigi di Grosseto la mostra fotografica #Iluoghidelgiro dedicata al racconto della città di Grosseto attraverso gli scatti degli utenti Instagram all’interno del percorso che è interessato dal passaggio della tappa del Giro d’Italia.
La mostra è organizzata dalla community di Instagramers Grosseto, l’associazione nazionale Instagramers Italia e il Comune di Grosseto.
—