GROSSETO – Novo sondaggio di Scenaripolitici.com e meno di 20 gironi dal voto. Nuovo sondaggio che segna per la prima volta un calo per il governatore uscente Enrico Rossi, candidato di Pd e del Popolo Toscano.
Il sondaggio è stato realizzato tra il 5 e l’8 maggio e pubblicato il 9 maggio. Tra l’altro si tratta di uno degli ultimi sondaggi che sarà pubblicato visto che nelle ultime due settimane di campagna elettorale non si possono più rendere pubblici i sondaggi che riguardano le elezioni e i candidati.
Ecco i dati – Enrico Rossi si ferma al 46,5% ampiamente sopra la quota del 40% per evitare il ballottaggio e diventare presidente della regione Toscana al rimo turno, ma in calo rispetto dato precedente cielo dava al 49,5%.
In seconda posizione c’è Giacomo Giannarelli, candidato del Movimento 5 Stelle , che cresce fino al 17%. Subito dietro con il 16% c’è Claudio Borghi, candidato della colazione di destra che vede insieme Lega Nord e Fratelli d’Italia, anche lui molto in crescita rispetto all’11,5% dell’ultima rilevazione.
A seguire gli altri: Stefano Mugnai al 10% (Forza Italia e Lega Toscana), Tommaso Fattori (Sì Toscana a sinistra) all’8,5%, Gianni Lamioni (Passione per la Toscana sostenuto da Udc e Ncd) allo 1,5%, Gabriele Chiurli (Democrazia diretta) 0,5%.