GROSSETO – Jeff Koons è uno degli artisti statunitensi più ricchi e famosi al mondo, che ha fatto dell’ironia e della provocazione la sua fortuna. Fedele seguace di un nuovo modo di intendere l’arte – inaugurato da Andy Warhol – come spettacolo effimero ed espressione dello star system, quindi come puro marketing e business, Koons è stato il marito di Ilona Staller, famosa pornostar con cui ha realizzato una serie di scandalose opere dal titolo “Made in Heaven”.
Nel 2013 uno dei cinque Balloon Dog, monumentali cagnolini fatti con palloncini metallici a forma di salsiccia, ha raggiunto l’incredibile quotazione di 59 milioni di dollari. Warhol celebrò l’arte pop, Koons va oltre esaltando il kitsch e la banalità tematica tipica del consumismo americano. Di questi argomenti parlerà la giovane critica d’arte Mara Pezzopane, nell’appuntamento di giovedì 14 maggio alle ore 17.30 presso la sala conferenze del Museo di Storia Naturale della Maremma.
L’incontro fa parte del corso d’arte contemporanea organizzato da Cedav della Fondazione Grosseto Cultura, Liceo artistico del Polo Bianciardi e Polo Universitario Grossetano. Il corso è aperto a tutti. E’ gratuito per i soci di Fondazione Grosseto Cultura e per gli studenti iscritti al Polo Bianciardi e al Polo Universitario di Grosseto. Per gli altri, ogni incontro costa 5 euro. Sarà possibile associarsi a Fondazione durante l’incontro.