GROSSETO – Doveva arrivare prima della fine di maggio e così sarà. La firma sull’accordo per la realizzazione dell’autostrada tirrenica ci sarà domani, mercoledì 13 maggio. Appuntamento a Roma per siglare la prima vera intesa vincolante tra ministero delle infrastrutture, regione Toscana e Sat, la società che dovrà realizzare l’opera, ormai totalmente nelle mani di Autostrade per l’Italia. Un firma attesa e annunciata anche qualche settimana fa a Grosseto dal viceministro alle infrastrutture Riccardo Nencini che insieme al governatore uscente Enrico Rossi da tempo lavora per trovare una sintesi sulla Tirrenica.
Come sarà la nuova autostrada – La nuova arteria costerà circa 1,4 miliardi di euro. Saranno investiti per adeguare i 120 chilometri di tracciato tra Rosignano in provincia di Livorno a Grosseto sud. Qui la Tirrenica coinciderà con l’attuale variante Aurelia. In questo caso il progetto esecutivo potrebbe essere pronto per la fine del 2015. Questo tratto rimarrà completamente gratuito.
La seconda parte della nuova Tirrenica, da Grosseto sud a Capalbio, circa 50 chilometri, sarà invece costruita un’autostrada ex novo che andrà a sostituire la vecchia Aurelia. Secondo le ultime indicazioni, all’interno di questo tratto dovrebbero essere realizzati 3 barriere per il pedaggio che sarà fisso. All’interno dei vari caselli i residenti viaggeranno gratuitamente.
Ancora da definire invece il tratto orbiteranno: il nodo di Orbetello e il tracciato tra Fonteblanda e Ansedonia rimane ancora da decidere. Il progetto esecutivo complessivamente però dovrebbe essere varato entro un anno o poco più. I cantieri, ma qui il condizionale è irrinunciabile, potrebbero essere aperti già dalla prossima estate.
Le critiche di Sinistra Ecologia e Libertà – “Dopo anni di fallimenti, è vergognoso che si approvi una intesa farsa dello scellerato progetto dell’autostrada Tirrenica proprio sotto le elezioni, come trionfo elettorale sulla pelle del territorio maremmano, che si è sempre opposto a questo progetto”.
E’ quanto dichiarano in una nota congiunta la parlamentare grossetana di Sel Marisa Nicchi e il candidato al consiglio regionale nella lista Sì Toscana a Sinistra, Marco Sabatini.
“Fino a ieri – proseguono i due esponenti di Sel – il Partito Democratico locale ed i suoi esponenti erano contrari a far passare l’autostrada sulla costa, mentre oggi hanno improvvisamente cambiato idea e stanno vendendo il territorio agli interessi privati soltanto per conquistare poltrone. Non si può far passare l’autostrada nel cuore dell’area della Maremma maggiormente esposta a rischio idraulico e perfino sui bordi della laguna di Orbetello”.
Assemblea a Orbetello – Sabato 16 a Orbetello alle 16, all’auditorium comunale, si terrà l’incontro pubblico sulla Tirrenica, a cui sono stati invitati i sindaci della costa ed i candidati alla carica di presidente o di consigliere della regione Toscana. L’inizitiva è organizzata dall’Associazione Colli e Laguna di Orbetello.