MONTE ARGENTARIO – Si conferma affascinante la regata “Regina dei Paesi Bassi” organizzata dal Circolo Nautico e della Vela Argentario. La regata, che risale agli anni ’70 organizzata in onore della Regina d’Olanda, è stata caratterizzata da condizioni meteo piuttosto impegnative con un vento da maestrale di circa 20 nodi che hanno portato alcuni equipaggi a ritirarsi prima dell’arrivo.
Splendido il percorso che, con partenza da Porto Ercole, costeggia l’Argentario per raggiungere la boa posta a Talamone e quindi prosegue alla volta delle Formiche di Grosseto, Giglio, Giannutri con arrivo a Porto Santo Stefano.
La regata è stata vinta (sia in IRC sia in ORC) da “Neo 400” di Paolo Semeraro che per l’occasione ha gareggiato con il Team della Sezione Vela del Circolo Canottieri Aniene inseguito da “Piersevice Luduan”, il Grand Soleil 46 di Enrico de Crescenzo (CNVA) che ha chiuso in seconda posizione in entrambe le classifiche. Terza posizione IRC per Maris Stella II e ORC per Balbec.
La regata è inserita nell’ambito del “Trofeo dell’Arcipelago Toscano”, alla sua prima edizione, che raggruppa altre tre regate: La lunga bolina, la Silver race e la 151 Miglia.