GROSSETO – E’ stata un successo la V Edizione di Piazzalibri, il “Festival del libro e della letteratura per bambini e ragazzi”, che si è svolto al Cassero lo scorso finesettimana. Quasi 1500 tra bambini, bambine, ragazzi e ragazze, hanno partecipato all’evento attraverso visite, laboratori (in molti casi organizzati anche nelle librerie private e non conteggiati) e incontri con le scuole.
Di questi quasi 1000 provenienti dalle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di tutti i sei istituti comprensivi di Grosseto, affiancati e guidati da 110 tra operatori culturali e insegnanti. Complessivamente sono stati migliaia i visitatori, anche in un finesettimana particolarmente ricco di iniziative. Acccanto alla manifestazione per ragazzi anche una sezione per adulti che ha visto la presentazione di due libri: “Bianciardi d’Essai” di Irene Blundo e “La resistenza in cucina” di Roberta Pieraccioli.
Il filo conduttore dell’intera iniziativa è stato quello dell’alimentazione, alla base dei temi al centro dell’Expo di Milano che ha infatti concesso il patrocinio e il logo ufficiale dell’Esposizione universale. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Grosseto con il supporto della Biblioteca Chelliana, il sostegno dell’Istituzione Iside, di tutti i 6 istituti scolastici comprensivi della città e di numerosi sponsor.