TALAMONE – È stato prima individuato e poi recuperato l’uomo che era stato dato per disperso in mare nel primo pomeriggio. Si tratta di fiorentino di 50 anni che oggi era uscito in mare con il windsurf.
A recuperarlo un gommone utilizzato da un gruppo di sub che stava rientrando da una escursione.
Le ricerche erano scattate quando a largo di Talamone era stata ritrovata in acqua una tavola da surf abbandonata., ma sopratutto a a dare l’allarme un surfista che aveva incontrato l’uomo in difficoltà ed era rientrato velocemente a terra per chiamare i soccorsi.
Una volta attivata la Guardia costiera della capitaneria di Porto Santo Stefano è iniziata un’opera di perlustrazione dello specchio di mare indicato dal surfista, ma il vento, oggi soffiava un forte maestrale, aveva portato a sud l’uomo in difficoltà. Nelle ricerche era stato impiegato anche l’elisoccorso Pegaso per aiutare gli uomini in mare a coprire un tratto di costa maggiore dall’alto.
Per fortuna poi il gommone dei sub ha incrociato l’uomo che è stato portato a bordo e poi trasferito subito al porto di Talamone. Non era in gravi condizioni, ma aveva un forte dolore ad una gamba.
Per gli uomini della Guardia Costiera questo è il sesto salvataggio in una settimana e rappresenta un inizio di stagione molto complicato. L’invito come al solito è alla prudenza, a rispettate il mare e a non tentare la sorte quando le condizioni del vento sono incerte.
sesto soccorso
ha perso il contatto visivo forte maestrale
Notizia in aggiornamento