GROSSETO – Si svolgerà a Grosseto il 16 maggio, la giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio organizzata da A.I.S. Associazione Italiana Sommelier che da cinquanta anni promuove la cultura, le trazioni e la storia che si trasmettono attraverso le produzioni enogastronomiche italiane e del mondo. Contemporaneamente, nello stesso giorno, in ogni regione d’ Italia, viene scelta una città dove verrà organizzata la manifestazione e quest’anno, per la Toscana è stata scelta Grosseto.
Alla Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’ Olio è stata conferita, fin dalla prima edizione, la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana.
Programma:
ore 10.30 – Inizio lavori
• Saluto istituzionale del Presidente di AIS Toscana Osvaldo
Baroncelli e del Dott. Emilio Bonifazzi Sindaco di Grosseto e
Presidente della Provincia di Grosseto.
Intervengono:
• L’Onorevole LUCA SANI: Presidente della Commissione
Agricoltura della Camera dei Deputati affronterà il tema: ”Attività del parlamento italiano a sostegno del settore vitivinicolo e olivicolo”; il Professore GIANCARLO SCALABRELLI: Ordinario di viticoltura Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-alimentari dell’Università di Pisa parlerà di un particolare aspetto storico: “Viaggio dalla vite al vino cultura e identità”; il Dott. CLAUDIO CANTINI: Agronomo IVALSA CNR Follonica parlerà dei “Droni, distanze, guru e fazioni in lotta: spigolature di cultura olivicola”; il Dott. ANDREA ZANFI: Scrittore enogastronomico parlerà de: “La cultura come strumento di crescita, comunicazione e promozione del vino e dell’olio”; il Dott. MARCO BUCCIANTI: Dietista, membro del Consiglio di Presidenza Nazionale dell’ADI (Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica Onlus) approfondisce l’argomento: “Olio e vino: la prevenzione a tavola, tra aspetti nutrizionali e salutistici”; OSVALDO BARONCELLI: Presidente AIS Toscana argomenta sul seguente tema: “L’AIS Toscana: valorizzazione del territorio tra storia e marketing”.
• Modera: Antonio Stelli delegato AIS di Grosseto
• Segue degustazione di vini e prodotti tipici del territorio
ore 15.30 – Chiusura giornata