di Lorenzo Falconi
GROSSETO – Il Grosseto chiude la stagione così come l’aveva iniziata: con una sconfitta interna. Il Gubbio passa allo Zecchini in una gara strana, come strane sono le partite di fine campionato. Inizia bene il Grifone con Pichlmann che al 12′ innesca bene Torromino che si trova solo davanti ad Iannarilli, ma esita troppo nel dribbling e viene rimontato senza riuscire a concludere. Al 15′, su azione d’angolo, D’Anna prolunga di testa la traiettoria per la deviazione vincente di Vettraino che insacca da due passi. Acquisito il vantaggio il Gubbio bada a chiudere gli spazi, mentre il Grifone fatica ad attaccare in maniera incisiva. Il contropiede eugubino colpisce con Regolanti al 35′, ma il diagonale è debole e controllato da Baiocco. La risposta biancorossa nel destro di Torromino che da fuori area spedisce di poco sul fondo. In chiusura di frazione però, Caldore aggancia Albertini in area di rigore e concede il quinto penalty consecutivo per il Grosseto. Dal discheto Torromino sfida Iannarilli che si distende sulla sua destra e devia sul palo, il pallone resta in campo e sulla respinta è lo stesso Torromino a insaccare il pareggio.
Il pari è un risultato che condanna il Gubbio ai play-out, così la squadra di Bonura ci prova al 54′, con una girata acrobatica su azione d’angolo da parte di Lasicki che sfiora l’incrocio dei pali. E’ solo questione di tempo comunque, perché al 56′ Guerri si inserisce in una difesa passiva e con un tiro senza pretese sorprende un Baiocco decisamente incerto nel farsi bucare sul proprio palo. I biancorossi su scuotono al 60′ con Torromino, uno dei pochi motivati, ma il suo diagonale da posizione defilata termina sul fondo. Anche Onescu scalda il destro dal limite poco dopo, senza però inquadrare lo specchio della porta. Esposito, invece, prende la mira al 70′ per il Gubbio, ma la sua conclusione trova i guanti di Baiocco. Il Grosseto preme alla ricerca del pari e crea disagio agli umbri con la vivacità di De Feo. Al 76′ è ancora Torromino, con un tiro-cross a costringere Iannarilli al difficoltoso intervento. Sul capovolgimento di fronte però, la difesa biancorossa è imbalsamata sul taglio di Regolanti che aggira il pacchetto arretrato e deposita al centro per l’accorrente Vettraino, in grado di chiudere il mach con il 3-1 umbro. All’88’ De Feo viene steso in area da Luciani e conquista un altro rigore. E’ lui stesso a incaricarsi del tiro e ad accorciare dal dischetto. Nei minuti di recupero Iannarilli compie due interventi prodigiosi: prima su Torrimino e poi su De Feo, il pallone capita tra i piedi di Monaco che centra la traversa. Il finale è acceso e termina in rissa con Torromino espulso a fine gara. Il Grosseto chiude male davanti al proprio pubblico, il Gubbio passa allo Zecchini, ma non evita i play-out.
GROSSETO-GUBBIO 2-3
GROSSETO: Baiocco, Albertini, Legittimo (61’De Feo), Monaco, Biraschi, Paparusso, Onescu, Della Latta, Pichlmann, Lugo (78’Gambino), Torromino. GUBBIO: Iannarilli, Luciani, Caldore (79’Mancosu), Rosato, Loviso, Lisicki, D’Anna (84’Manganelli), Guerri, Regolanti, Casiraghi (67’Esposito), Vettraino. All. Bonura. Arbitro: Fiore di Barletta. Marcatori: 15’Vettraino (Gu), 45’Torromino (Gr), 56’Guerri (Gu), 77’Vettraino (Gu), 89’De Feo (Gr). Espulso: Torromino a fine gara. Ammoniti: Rosato. Angoli: 7-4. Recupero: 0’pt, 3’st.