COLLINE METALLIFERE – Il settore olivicolo toscano sta attraversando uno dei momenti più critici della sua straordinaria storia. Il mix tra condizioni meteorologiche avverse e attacco della mosca olearia si è rilevato micidiale è ha comportato una consistente flessione della produzione 2014/2015 in termini quantitativi e qualitativi.
«Non potevamo – sono le parole del presidente dell’Unione di Comuni Colline Metallifere e sindaco di Massa Marittima Marcello Giuntini – non considerare questa situazione eccezionale, non limitata soltanto al nostro territorio, al momento di approntare l’organizzazione dell’edizione 2015 della Selezione Olio extravergine d’oliva delle Colline Metallifere. La nostra Selezione ha una lunga storia alle spalle fatta di ben diciotto edizioni consecutive. È divenuta un’importante occasione di confronto, promozione e crescita per la produzione olearia di questa parte della Toscana». Da sempre premia la qualità e vuole aiutare a crescere il prodotto delle aziende del territorio delle Colline Metallifere, motivo per il quale è apprezzata dai produttori e dagli addetti ai lavori riscuotendo un sempre maggiore apprezzamento nel susseguirsi delle edizioni.
La partecipazione alla rassegna è andata, infatti, sempre più crescendo raggiungendo il ragguardevole numero di sessanta aziende in gara nelle varie categorie. «La storia della manifestazione e le tante aziende che hanno dimostrato nei fatti di credere in quest’esperienza meritano rispetto e considerazione – prosegue Giuntini – Sarebbe, infatti, stato deleterio riproporre l’evento solo per mera consuetudine: in questo momento ci è parso più saggio fermarci, così come hanno fatto gli organizzatori di altre importanti rassegne italiane del settore. L’edizione 2015 della Selezione quindi non si tiene. Si tratta, però, di una semplice pausa causata dai predetti motivi contingenti ed eccezionali. L’impegno dell’Unione di Comuni Colline Metallifere e del Comune di Massa Marittima, insieme agli altri partner organizzativi della rassegna, è quello di approfittare di questo momentaneo stop per lavorare a un’edizione 2016 in grado di rilanciare ulteriormente questa iniziativa».