di Giulia Cislaghi
GROSSETO – Un torneo di tennis per la solidarietà. Con questo obiettivo l’Avis comunale di Grosseto organizza anche quest’anno il “Trofeo tennis Avis”, giunto alla sua nona edizione. Lunedì 11 maggio, presso il T. C. Europa 2000 di Grosseto, avrà inizio il torneo, che si concluderà 12 giugno con le premiazioni. La manifestazione è organizzata dalla sezione Avis Comunale di Grosseto con il patrocinio del Comune di Grosseto, della Provincia di Grosseto con la collaborazione della ditta Hera – soluzioni territoriali.
«Il “Trofeo tennis Avis” – afferma Giuseppe Monda, consigliere Avis e curatore del torneo – quest’anno conta già 155 iscritti, due in più rispetto al 2014, ma le iscrizioni chiuderanno soltanto oggi pomeriggio, quindi il dato potrà subire positive variazioni». Come nelle passate edizioni, le gare in programma saranno il singolare maschile e il singolare femminile, con eliminazione diretta. I tornei femminili si svolgeranno in via Austria, diversamente dallo scorso anno.
Per questa nona edizione si sono registrate 128 adesioni per quanto riguarda il torneo maschile e solo 27 per quello femminile che è in calo rispetto allo scorso anno. Le finalità del “Trofeo tennis Avis” rappresentano una fonte di aggregazione e di amicizia, associando l’atto della donazione allo sport; in modo da sottolineare che il sangue è il principale mezzo per salvare una vita e può essere ottenuto solamente dall’uomo tramite donazione.
«Tutti gli appassionati di tennis possono partecipare, in modo da avvicinarsi al volontariato e alle donazioni – spiega Carlo Sestini, presidente provinciale Avis –. Questi due argomenti sono temi caldi in questo periodo, dato che in Toscana si registra una difficile situazione da sostenere per scarsità di donazioni». In Toscana ben tre gruppi sanguigni su 8 sono ad un livello di emergenza e altri tre a un livello di urgenza, si tratta dello 0 positivo, 0 negativo, A positivo, A negativo, B positivo e 0 negativo. Rispetto agli scorsi anni, quindi, la situazione è sempre più drammatica, con un calo di 62 donazioni in confronto al 2014.
Con la formazione nelle scuole da parte di Avis, i giovani si stanno interessando a questi argomenti e 78 ragazzi delle 12 scuole che hanno aderito al progetto “Dono sport e salute con Avis” saranno futuri donatori. «Lo scopo del “Trofeo tennis Avis” – sottolinea Erminio Ercolani, presidente Avis comunale – è quello di risvegliare il senso civico e spingere alla donazione, che oltre ad essere un gesto solidale e altruista genera molta soddisfazione, dando la possibilità di fare del bene. Quindi, doniamo».
Tra le diverse manifestazioni che Avis organizza, il 5 luglio verrà organizzata la festa sociale, in relazione al 70esimo anniversario della fondazione. Per informazioni rivolgersi presso la sede Avis di via Varese, 28.