GROSSETO – Pattuglia di quartiere contro ladri e criminali. È questa la proposta che arriva dalla Lega Nord e da Mario Lolini, candidato al consiglio regionale per il Carroccio.
«Il nostro territorio – dicono dalla Lega – sta subendo un vero e proprio assalto da parte dei ladri e con questa situazione l’esasperazione dei maremmani si è sommata alla paura, e la sicurezza, che era uno dei principali motivi di gradimento del territorio da parte dei suoi abitanti, non sembra più essere un tratto distintivo della nostra qualità della vita».
«Anche la Maremma assiste ad un escalation di criminalità a cui non vuole rassegnarsi; per questo la Lega Nord Toscana – sezione di Grosseto chiede alle istituzioni ed alle forze dell’ordine di sensibilizzarsi al problema e di essere più vicine ai cittadini istituendo le pattuglie di quartiere. Si tratta di una soluzione semplice e poco onerosa per contrastare efficacemente i furti e per restituire agli abitanti un po’ più di serenità: colui che ogni giorno vive il quartiere sicuramente potrà essere in grado di notare movimenti sospetti e, creando un rapporto di fiducia con i residenti, può raccogliere informazioni ed indizi fondamentali per assicurare la legalità sul territorio».
«Ci auguriamo che il Comune di Grosseto e le forze dell’ordine organizzino prima possibile controlli capillari anche durante le ore notturne, perché i cittadini sono terrorizzati dall’impressionante numero di furti messi a segno nell’ultimo periodo», ha dichiarato il candidato grossetano al Consiglio Regionale Mario Lolini.