GROSSETO – Con “I ritmi dell’acqua” protagonisti i bambini delle scuole dell’infanzia. Oggi, 8 maggio, in occasione della Festa dello Sport – Nessuno escluso 2015 in corso a Grosseto, si è tenuto l’evento conclusivo del progetto proposto da Uisp Comitato di Grosseto e Acquedotto del Fiora ai bimbi della Rete Iside del Comune di Grosseto. Erano presenti all’iniziativa il vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Grosseto Paolo Borghi, il presidente di Acquedotto del Fiora Tiberio Tiberi, il presidente Uisp Sergio Stefanelli e il vicepresidente Uisp Alberto Barazzuoli.
Nel corso dei laboratori tenuti dalle esperte Gabriella Pizzetti e Sabrina Cionini i bambini, attraverso la ri-creazione di racconti, gesti e giochi tradizionali, danze e girotondi, hanno accresciuto la propria consapevolezza sull’utilizzo responsabile dell’acqua e il “segnalino di Plik”, la goccia amica sorridente o dispiaciuta a seconda del consumo più o meno virtuoso dell’acqua da parte di tutta la famiglia, disegnato da ogni bambino, è stato uno stimolo positivo inserito nella routine quotidiana.
Oggi, 8 maggio, per festeggiare la conclusione del progetto, presso la Festa dello Sport- Nessuno escluso 2015 (Grosseto) è stata allestita una mostra degli elaborati e dei pensieri realizzati dai bambini, intitolata “I bimbi abbracciano i buoni stili di vita. I ritmi dell’acqua”; inoltre, i piccoli sono stati protagonisti di una performance musicale sulla storia d’amore tra la goccia Plik e il tulipano rosso, con girotondi che richiamano il movimento fluido dell’acqua.
“Da sempre Acquedotto del Fiora promuove e sostiene con grande impegno e piacere i progetti pensati specificatamente per i bambini – ha commentato il presidente Tiberio Tiberi – Grazie alla collaborazione con le associazioni del territorio come in questo caso la Uisp e con i docenti delle scuole con cui ci rapportiamo, proponiamo ai più piccoli un approccio alle tematiche ambientali che privilegia anche la dimensione ludica oltre che didattica e che è fondamentale per far comprendere loro l’importanza della risorsa idrica e la necessità di adottare comportamenti virtuosi che ne consentano un uso corretto e sostenibile. Così, anche in questa occasione, ricollegandoci alle tematiche di Expo 2015, cerchiamo di dare il nostro contributo per costruire un futuro migliore, all’insegna della sostenibilità”.