GROSSETO – Torna il derby della Maremma nella serie A federale. Jolly Roger Castiglione della Pescaia ed Enegan Grosseto, le regine del girone C, si affrontano sabato (alle 15,30 e alle 20,30) allo stadio Roberto Jannella, dopo un accordo tra le due società, in un doppio confronto che promette spettacolo per gli appassionati di baseball. Per i biancorossi di Carlo Del Santo, che hanno vinto nove delle prime dieci gare disputate (perdendo solo con l’Anzio) è un bell’esame. «Sono due partite tutte da giocare. Il Castiglione è una buona squadra – sottolinea il manager dell’Enegan -. Ha corridori, battitori, una difesa che fa pochi errori». Del Santo dovrà guardarsi soprattutto da Mejia e Munoz: «Mejia è un bel battitore, contattista. Munoz, che ho visto in azione allo Jannella contro la Fiorentina, è un lanciatore importante per la categoria. Basta guardare i numeri, con 63 strike out, per capirlo, anche se non ha affrontato attacchi pesanti come quello del Grosseto».
Per evitare sorprese, Del Santo schiera la formazione migliore, dopo aver recuperato Filippo Attriti, uno degli ex, che potrebbe però essere utilizzato solo come battitore designato, lasciando ad Antonio Giovannini il compito di ricevere le due partite. Sul monte, dunque, i partenti saranno Junior Perez e Angel Marquez, con Pancellini, Starnai, Mega e Tua pronti nel bullpen. Indisponibili Costa e Manuguerra. Il resto dello schieramento difensivo: Sgnaolin, Ramirez, Lora e Bindi interni; Grilli, De Santis e Cavallini esterni.
Il derby tra Jolly Roger ed Enegan sarà una grande festa anche sugli spalti. In tribuna si sistemeranno infatti le scuole che hanno aderito al progetto «Baseball che passione» curato da Lino Luciani: via Anco Marzio, via Giotto, via Einaudi, via Montebianco, Braccagni, via Rovetta, Barbanella e Roselle. L’Enegan si è imposto nelle quattro gare del 2014, mentre nella storia degli scontri diretti tra Grosseto e Castiglione i biancorossi hanno vinto tredici incontri su tredici, di cui nove nella massima serie.
Il programma del quinto turno di serie A nel girone C: sabato 15,30-20,30 Jolly Roger Castiglione-Enegan Grosseto, sabato 15,30-domenica 10 Tonno Insuperabile Foggia-Valpanaro Bologna, domenica 10,30-15,30 Pantere Potenza Picena-Padule Sesto Fiorentino.
Classifica: Grosseto 900 (9 vinte -1 persa); Jolly Roger 750 (6-2) Bologna Athletics 700 (7-3); Foggia e Padule 500 (5-5); Viterbo 400 (4-6); Potenza Picena 125 (1-7); Anzio 100 (1-9).