GROSSETO – Inaugurata al Cassero, nelle casette cinquecentesche, la V edizione di “Piazzalibri” , l’ormai tradizionale “Festival del libro e della letteratura per bambini e ragazzi” che proseguirà fino a domenica 10 maggio. Al centro dell’iniziativa il tema dell’alimentazione, alla base degli argomenti al centro dell’Expo di Milano che ha infatti concesso il patrocinio e il logo ufficiale dell’Esposizione universale. Molti i bambini delle scuole cittadine arrivati per partecipare ai numerosi laboratori organizzati.
L’iniziativa è stata voluta dal Comune di Grosseto con il supporto della Biblioteca Chelliana, il sostegno dell’Istituzione Iside, di tutti i 6 istituti scolastici comprensivi della città e di numerosi sponsor. Previsti anche vari incontri, dibattiti e altri laboratori (che si terranno anche in altri luoghi come le scuole e la Sala Pegaso) alla cui organizzazione hanno collaborato associazioni provinciali e regionali che lavorano nel campo dell’alimentazione nei suoi vari aspetti.
All’interno del Festival prevista anche la mostra didattica sui temi di Expo 2015 “Mangio con la zucca”, organizzata dalla Fondazione PIME Onlus, rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e che verrà ospitata sempre nelle Casette cinquecentesche e, successivamentte, potrà esserlo anche in altri spazi della città.
L’accesso alla sede del Festival è libero con apertura dalle 9 alle 19. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info.cultura@comune.grosseto.it o info@chelliana.it. O anche telefonare ai numeri 0564 488050/769/796. Per la prenotazione dei laboratori allo 0564 488054/055. Il programma è visibile sul sito istituzionale del Comune.