GAVORRANO – L’antenna della discordia. Potrà essere definito così l’impianto Vodafone recentemente installato a Gavorrano, tra il paese e il parco della Finoria, in un terreno di proprietà comunale.
L’antenna per la telefonia mobile infatti ha scatenato la dura reazione del circolo del Partito democratico del capoluogo che, con un comunicato pubblicato sulla bacheca del partito, vicino alla piazza principale del paese, ha di fatto annunciato di uscire dalla maggioranza.
La concessione per l’installazione dell’antenna è stata rilasciata dal Comune di Gavorrano sulla base del regolamento che riguarda proprio le antenne e i ripetitori per la telefonia mobile. Dal comune fanno sapere che è tutto in regola e che per l’installazione di quell’impianto sono state rilasciate autorizzazioni e pareri da tutti gli organi competenti, compreso quelli che si occupano degli effetti sulla salute e sull’ambiente.
Rassicurazione che evidentemente non hanno convinto gli esponenti Pd del capoluogo che hanno minacciato di andare direttamente all’opposizione dell’amministrazione Iacomelli nel caso in cui il Comune non faccia un passo indietro sull’antenna.
Quello che il circolo del Pd di Gavorrano contesta fortemente al sindaco e alla maggioranza della quale è parte integrante è di non aver consultato i cittadini prima di fare una scelta di questo tipo, ma anche che l’antenna, sempre secondo il circolo del Pd di Gavorrano, sorge nelle vicinanze sia di attività commerciali che del Laboratorio di educazione ambientale della Finoria.
«Il circolo del Pd di Gavorrano – si legge nel documento affisso in bacheca – che a suo tempo ha invitato i cittadini a votare per questo amministrazione (Iacomelli, ndr) non può che sentirsi deluso e amareggiato per questa scelta che riteniamo fortemente sbagliata e di fatto non obbligata in quanto volendo esistevano ed esistono alternative meno devastanti».
«Chiediamo pertanto all’amministrazione comunale e al sindaco di ripensare a tale decisione altrimenti non potrà in futuro che vederci all’opposizione».
E sui social network non è arrivata immediata la reazione insieme ai commenti dell’opposizione. «Anche a Gavorrano il PD ha la sua minoranza – si legge sul profilo del Centrosinistra Gavorrano Bene Comune – A quanto pare non siamo gli unici a lamentare la scarsa attenzione verso i cittadini e la loro partecipazione, a mettere in evedenza le scelte fortemente sbagliate e a sottolineare la delusione e l’amarezza verso questa amministrazione».