CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Fervono i preparativi a Castiglione della Pescaia: stanno arrivando le “Giornate in Rosa”. Una lunga lista di eventi ed appuntamenti nell’attesa del 14 maggio, giorno dell’arrivo della 6° tappa del Giro d’Italia. Ad aprire le danze sarà proprio la “Notte Rosa”, una serata interminabile da vivere per le strade del paese, che promette musica dal vivo e spettacoli in piazza. Si parte alle ore 21,30 in piazza Orto del Lilli con il concerto di musica anni ’50 e ’60 sulle note del gruppo musicale “Al Piacino & The Fonzarellis” per continuare lungo Corso della Libertà seguendo i banchi del mercatino artigianale che terminerà sul lungomare di via Roma. Per l’occasione le strade e le vetrine dei negozi castiglionesi si tingeranno letteralmente di rosa, grazie al concorso che premia “La vetrina più bella” ispirata al Giro d’Italia. Tutto pronto anche per l’evento/mercato CdiP: Castiglion di Primavera con tanto buon cibo, artigianato, cultura, tradizione e spettacoli che aprirà i battenti da giovedì 7 a domenica 10 maggio sul lungomare di via Roma.
Venerdì 8 maggio alle ore 11.30 sarà il turno della mostra di bici e abbigliamento d’epoca “C’era una volta” con sede presso la Biblioteca Comunale Italo Calvino in P.zza Garibaldi, che sarà aperta fino al 17 maggio (orari: lunedì dalle 16.00 alle 19.00 – da martedì a domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00). Al suo interno più di 50 biciclette storiche esposte insieme alle maglie vintage dei campioni di tutti i tempi ma anche una rassegna stampa completa di quotidiani dell’epoca a testimonianza delle vittorie dei mitici Coppi e Bartali e una sezione dedicata al campione maremmano Massimiliano Lelli.
Per gli amanti del vino, venerdì 8 e sabato 9 maggio, ci sarà “Un giro di rosati”: presso i ristoranti e i bar castiglionesi degustazioni gratuite di vini rosati della zona.
A seguire, il 9 e 10 maggio, si svolgerà la degustazione con premiazione per il miglior vino rosé dal nome “La maglia rosa dei rosati” presso il Corso della Libertà a partire dalle ore 18.00.
E per gli sportivi, l’appuntamento è venerdì 8 e sabato 9 maggio presso i campi di Casa Mora con il torneo di calcio “Area Idrica 2015” a partire dalle ore 9.00.
Ma c’è di più. Per gli amanti delle escursioni, venerdì 8 sarà il momento delle visite guidate gratuite alla scoperta delle strade del centro storico di Castiglione (ritrovo ore 17.00 – ufficio Iat, Piazza Garibaldi) e domenica 9 maggio alla necropoli etrusca di Vetulonia (ritrovo ore 10.00 – Piazza Vetluna).