di Sabino Zuppa
ORBETELLO – Enrico Rossi pronto a scendere in Maremma del sud per cercar voti proprio nella tana del lupo. L’attuale governatore, nonché candidato di punta del Partito Democratico per le prossime elezioni regionali sarà, sabato mattina 9 maggio, sia ad Orbetello che al Monte Argentario per visitare due terre dove i suoi consensi potrebbero subire un calo sulla media annunciata a causa di motivazioni differenti e contingenti.
Su questo è bene andare per gradi e parlare prima della sua visita ad Orbetello che lo vedrà, alle ore 10 del mattino al mercato settimanale via Caravaggio e via Trento per incontrare la popolazione lagunare. Una tappa importante e delicata proprio per le questioni riguardanti l’autostrada Tirrenica sul cui passaggio in terra orbetellana Rossi ha già avuto scontri a distanza con il sindaco lagunare Monica Paffetti: sarà interessante capite se, tra i due, qualcuno farà buon viso a cattivo gioco e, in un clima elettorale, non terrà conto delle questioni che riguardano da vicino gran parte della popolazione del Comune di Orbetello.
E dopo il primo step, durante il quale non è escluso che si facciano rivedere anche i rappresentanti degli alluvionati di Albinia che hanno indetto già una manifestazione di protesta a Grosseto inerente proprio i ritardi della Regione Toscana sulla messa in sicurezza, sarà la volta di Porto Santo Stefano dove Enrico Rossi incontrerà a pranzo gli operatori portuali. Qui si troverà proprio nella tana del sindaco di Monte Argentario, Arturo Cerulli, in costante e dichiarato contrasto con la sinistra, benché appartenente a quel Nuovo Centro Destra che in parlamento h sempre appoggiato Matteo Renzi, che a sua volta fu all’Argentario due anni per appoggiare la lista perdente alle passate elezioni amministrative. Qui sarà curioso di capire se la popolazione argentarina accoglierà con favore la visita di Rossi o la snobberà in perfetto accordo con quanto fatto in passato alle urne delle elezioni amministrative.