GROSSETO – Saranno gli studenti i protagonisti dell’instawalk voluto dalla redazione de IlGiunco.net e che porterà le scuole a conoscere gli angoli più belli e suggestivi delle Mura di Grosseto.
L’idea #MuraGrosseto, nata e presentata nell’ambito di “#maremmalocal, l’informazione locale diventa digitale” dello scorso 2 dicembre, è un progetto che vuole coinvolgere gli studenti e farli diventare protagonisti. L’instawalk è infatti una passeggiata fotografica sulla Mura medicee di Grosseto, il monumento più importante del capoluogo.
«Quello che vogliamo fare – spiega il direttore de IlGiunco.net Daniele Reali – è una visita guidata sulle mura che, grazie all’utilizzo degli smartphone, si trasformerà in una instawalk. Ad accompagnarci in questa iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Grosseto, sarà una guida professionale. Armati di smartphone durante la passeggiata scatteremo centinaia di foto cogliendo un particolare, uno scorcio, una panoramica delle nostra Mura e in tempo reale condivideremo gli scatti sulla rete. Lo faremo attraverso Instagram, Twitter e Facebook e con l’hashtag #MuraGrosseto e naturalmente #maremmalocal, che è l’hashtag ufficiale de IlGiunco.net».
«Si tratta di un modo nuovo di conoscere il territorio – aggiunge Reali -, la città e le sue bellezze. Il nostro obiettivo è valorizzare, anche tra i più giovani, il nostro patrimonio culturale partendo proprio dai ragazzi delle scuole. Il nostro è un progetto pilota che poi potrà essere ripetuto per altri luoghi della nostra città, il centro storico, oppure i nostri parchi cittadini o ancora il Parco della Maremma».
Tutte le foto scattate saranno poi pubblicate su IlGiunco.net.
Ecco il programma completo:
10,00 – Ritrovo degli studenti nel piazzale del Cassero senese
10:15 – Saluto delle autorità
10:30 – Inizio passeggiata fotografica digitale.