GROSSETO – Il confronto fra Red Jakets Sarzana e Veterans rimarrà nella storia della società grossetana di football americano non solo per il risultato che premia i ragazzi di coach Casciani con il successo finale per 29-20, ma per l’intensità, la voglia di primeggiare e la caparbietà nel cercare di superare i campioni d’Italia in carica a casa loro e “vendicare” la sconfitta subita all’andata. Non bastava vincere alla formazione del presidente Busisi, per passare al comando della classifica. Servivano nove punti di scarto e gli “All Black” maremmani sono stati bravi anche in quello, portandosi al comando del girone.
La partita si è giocata davanti ad oltre 400 tifosi, fra questi tanti arrivati da Grosseto. L’attacco di Sarzana inizia come il solito a macinare yard grazie alle corse del runner polacco Galvez Juriel che spacca la difesa grossetana conclusa con la corsa di Milani in td poi trasformato che porta il risultato sull’8-0. I Vets non si fanno intimorire e grazie alle corse del rb Cannatella, in grande serata, si avvicinano all’end zone avversaria. La reverse di Luca Giustarini ed un lancio del qb Tarroni su Leonardelli trasformato porta il il punteggio in parità per 8-8.
E’ sempre il polacco con una corsa di 12 yard nel secondo quarto ad andare in td che fissa il punteggio sul 14-8. A questo punto coach Bardelli decide di cambiare le trasformazioni utilizzando il kicker rookie Alessio Tavernelli entrato in sostituzione di Giulio Tarlati assente per infortunio e qui inizia il suo show trasformando tutti i calci che portano i biancorossi sul punteggio di 15-14. Due corse del rb Iacopo Milani che va in td riportano avanti e Red sul 20-15. La difesa dei Vets reagisce bloccando nuovamente la realizzazione da due. I tecnici Casciani e Bardelli decidono di cambiare tattica di gioco, mischiando corse e lanci ed alla fine su pass di Tarroni va in td Gabry Ceccarelli che riceve una grande palla in mezzo ai difensori di Sarzana, Trasformato su calcio da Tavernelli. Il terzo quarto inizia con la palla in mano ai Vets che grazie alle corse di Cannatella e Tarroni si portano vicino all’end zone avversaria. Poi su azione di Tarroni, in grossetani vanno in td che viene nuovamente trasformato da Tavernelli portando il punteggio sul 29-20.
La difesa dei Vets chiude nuovamente la porta in faccia ai Red decretando la vittoria e il primo posto in classifica nel girone «Sono soddisfatto – commenta il presidente Busisi al termine del match – I ragazzi non hanno subito psicologicamente ed hanno risposto colpo su colpo. È stata una partita spettacolare degna di una finale. Tutti e due i team non hanno mai avuto intenzione di mollare fino alla fine Il nostro attacco è stato perfetto e la difesa, quando è stato il momento, ha giocato con il cuore contro una linea offensiva avversaria che nelle corse non è seconda a nessuno in questo campionato».
Coach Casciani: «Sono veramente orgoglioso dei ragazzi che nonostante le assenze hanno portato a casa una grande vittoria dimostrando i grandi passi avanti fatti sotto la mia guida. Un grazie alla difesa che ha limitato l’attacco di Sarzana nei momenti decisivi della gara. Ora pensiamo alla prossima partita casalinga con gli Etruschi di Livorno».