di Giulia Cislaghi
GROSSETO – Lo sport visto come attività che supera ogni barriera di etnia e di disabilità. Questo è l’obiettivo della Festa dello Sport, che si svolgerà dal 7 al 10 maggio nella sede Uisp di viale Europa a Grosseto. Le Feste dello sport di Grosseto e di Arezzo sono le uniche ad essere riconosciute a livello regionale dal comitato Uisp. Ma la manifestazione di Grosseto è l’unica che quest’anno ha come tematiche l’ambiente, l’alimentazione e l’integrazione, temi caldi soprattutto al giorno d’oggi.
«Lo scopo di questa Festa – spiega Sergio Stefanelli, presidente del comitato Uisp di Grosseto – è quello di non far sentire nessuno escluso, come recita il nostro slogan. Infatti questa manifestazione rappresenta un modo per far incontrare e confrontare etnie e tradizioni diverse nell’ambito sportivo, dimostrando, inoltre, che lo sport non ha barrire nemmeno per i diversamente abili, ma anzi è un collante per unire tutta la cittadinanza».
Parteciperanno alla Festa dello Sport varie associazioni di volontariato come la Croce Rossa e l’Admo e molte associazioni sportive e ricreative come I Samurai e Aurora. «Lo sport rappresenta benessere fisico e l’attività sportiva è alla portata di tutti. – Spiega Alberto Barazzuoli, vice presidente del comitato Uisp di Grosseto – questa manifestazione si pone il compito di educare all’ambiente, alle regole e alla solidarietà, tutti valori che devono essere coltivati e trasmessi ai più giovani che saranno gli adulti di domani».
La Festa dello Sport ha un programma molto vario e verrà inaugurata giovedì 7 maggio, alle ore 17,00 nella sede UISP di Viale Europa, con la partecipazione di alcune classi del liceo scientifico G. Marconi. Mentre nel prato saranno allestiti gli stand delle associazioni, negli impianti sportivi si svolgerà un torneo di calcio senza arbitro, per dimostrare che lo sport è solidarietà e amicizia. Alle ore 21,30 verrà lasciato spazio al karaoke della Uisp. La giornata di venerdì 8 maggio sarà soprattutto rivolta ai ragazzi e ai diversamente abili, con performance musicali, tornei di tennis, di calcio e percorsi in bicicletta. Sabato 9 maggio sarà la giornata dedicata alle associazioni sportive; la sera si esibirà il gruppo teatrale della Uisp, “Noi di Maremma Uisp”, sotto la guida di Argia, con la commedia in due atti “La Locanda di Argia…anzi no! Del su’ cognato!”, subito dopo sarà il momento del concerto della scuola di musica Performance. La Festa si chiuderà domenica 10 maggio con la passeggiata ciclistica “Bici in città”, le premiazioni, le finali di tornei sportivi, le esibizioni di ginnastica dolce e delle scuole di ballo Uisp.
Tra i tanti partecipanti alla manifestazione saranno presenti UniCoop Tirreno e Sei Toscana per sottolineare l’importanza dell’educazione alimentare e ambientale per i ragazzi e per tutta la cittadinanza. «La Festa dello Sport sarà un’interessante occasione per vivere lo sport e per condividerlo con tutti. – Sottolinea Antonella Goretti, assessore alle politiche sociali – Inoltre questa celebrazione è importante perché vuole trasmettere una corretta educazione agli stili di vita, fondamentale al giorno d’oggi».