MONTIERI – Il Comune di Montieri ha istituito il marchio DE.CO., che attesta la denominazione di origine comunale di prodotti, produzioni e manifestazioni tradizionali. Le denominazioni comunali di origine sono marchi di garanzia nati in seguito alla legge nº 142 dell’8 giugno 1990, che consentono ai Comuni la facoltà di disciplinare, nell’ambito dei principi sul decentramento amministrativo, in materia di valorizzazione delle attività agricole, agroalimentari ed artigianali tradizionali.
Il Consiglio comunale ha deliberato un regolamento che disciplina il contenuto, le finalità e le possibili utilizzazioni del marchio. Attraverso la De.Co. si mira a:
a) conservare nel tempo i prodotti che si identificano con gli usi e che fanno parte della cultura popolare locale;
b) tutelare la storia, le tradizioni, il patrimonio culturale e i sapori legati alle produzioni tipiche locali.
La De.Co. non costituisce un marchio di qualità ma, quale attestazione di origine geografica, equivale, nel significato, negli obiettivi e negli effetti, al marchio “Made in Montieri”.
E’ stato un impegno importante e virtuoso, un progetto teso a rinsaldare e valorizzare ancor più i rapporti tra l’ente ed il mondo economico del nostro territorio.
Si è voluto creare quindi un segno di riconoscimento tangibile che potesse legare prodotti e produzioni di eccellenza, manifestazioni tipiche e lavorazioni tradizionali al territorio del comune in un’ottica di valorizzazione turistica, di conoscibilità del nostro territorio e di caratterizzazione delle nostre eccellenze. Si è voluto anche e soprattutto dare un segnale forte, di vicinanza, a chi, ancora, pur nelle difficoltà del nostro tempo, nel nostro territorio crede, investe e soprattutto opera verso una sua valorizzazione dando voce e lustro alle sue eccellenze ed al suo importante patrimonio.
E’un marchio essenzialmente rivolto ad attività d’impresa agricole, agroalimentari e artigianali ed a organismi associativi che si distinguano nell’organizzazione di manifestazioni tipiche tradizionali. Ognuna di queste attività potrà fare richiesta al Comune di Montieri per potersi fregiare del marchio.
All’interno del Comune, come previsto dal regolamento, sarà costituita una commissione di esperti chiamata ad esprimersi in ordine a tutte le richieste che perverranno. Per spiegare nei dettagli il regolamento e le procedure e soprattutto per presentare il marchio il Comune ha organizzato una cerimonia ufficiale nella sala consiliare dedicata a tutti gli addetti ai lavori, agli operatori economici, commerciali, turistici ed associativi. In quell’occasione sarà presentata anche la commissione comunale. La cerimonia si terrà venerdì 8 maggio alle ore 17.00.
Al termine della cerimonia è prevista una cena presso la festa al prugnolo, organizzata dall’associazione La Meria Montieri, giunta alla decima edizione, nella quale saranno degustati prodotti ai quali l’amministrazione comunale è intenzionata a riconoscere la denominazione comunale di origine: il fungo prugnolo, il marrone di Montegusciani e la domestica di Montieri.