FOLLONICA – Gli appassionati di gatti si incontreranno a Follonica, per l’ultima competizione “felina” prima delle vacanze estive. Due giorni (sabato 9 e domenica 10 maggio con orario continuato 10 – 18,30) dedicati ai gatti con due giudizi diversi e quindi due esposizioni ben distinte che, attraverso un crescendo di valutazioni espresse da giudici internazionali, giungeranno ai Best in Show del sabato e della domenica con premiazione dei migliori soggetti. In questa esposizione saranno presenti i rappresentanti delle razze feline dalle più note alle più rare: i maestosi Maine Coon, i loro cugini europei i Norvegesi e i Siberiani, i Bengal maculati come leopardi in miniatura e ancora il Singapura.
Per i tradizionalisti non mancheranno i sontuosi Persiani, gli eleganti Siamesi e i misteriosi Sacri di Birmania e i Ragdoll i certosini che ci ricordano la tranquillità delle abbazie dove sono stati selezionati tanti anni orsono e tante altre razze feline.
Cerco casa
In esposizione verrà offerta la possibilità di accasare alcuni gatti bisognosi di affetto e cure. Sono infatti presenti associazioni di volontari che si occupano di gattili e che dopo aver curato e vaccinato alcuni dei loro protetti li portano in esposizione per poter trovar loro una casa. Le Società di Protezione felina garantiscono un controllo costante della nuova sistemazione dei mici, a tutela del loro benessere.
L’ingresso darà diritto di assistere sia alla mostra felina che alla contemporanea mostra di rettili. Alle ore 11,30 di domenica sarà possibile ammirare all’interno dell’esposizione alcuni figuranti della manifestazione storica rievocativa Follos 1838, che sfileranno poi in corteo nel pomeriggio.
Info: Anna Maria Giussani tel. 02 9528104 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30 e.mail: lofiaf@fiafonline.it