MASSA MARITTIMA – L’Associazione culturale Art@ltro, in collaborazione con il Comune di Massa Marittima e con l’adesione della Consulta delle Associazioni culturali della città, invita gli artisti a proporre un’opera, sotto forma di stendardo, da esporre nel centro storico di Massa Marittima per la stagione estiva 2015.
Lo scopo è creare dei nuovi, affascinanti percorsi che s’intreccino con i monumenti, le vie, le piazze e la storicità del luogo, attraverso un intervento di arte urbana. Mettendo in gioco le proprie idee e la propria creatività, ogni artista è libero di realizzare uno stendardo – o anche più di uno – con un tema a sua scelta, rispettando solamente i vincoli previsti dal Regolamento dell’iniziativa. La partecipazione a “Stendardi d’artista 2015” è libera e gratuita. In particolare gli stendardi, a tema libero, dovranno essere realizzati con materiali e tecniche scelti dall’artista, ma adatti necessariamente a resistere all’aperto. Sono accettate anche fotografie. Queste le misure che dovranno avere: lunghezza da cm 250 min. a cm 300 max.; larghezza cm 70 / 80. Nel bordo in alto dovrà essere inserito un paletto di cm 100 per appendere l’opera; nel bordo in basso dovranno avere inseriti in modo fisso dei pesi (a es. pesi da tenda cuciti). L’opera va realizzata su entrambi i lati del telo.
A questa mostra urbana è abbinato un concorso. Nei mesi d’esposizione (tra giugno e settembre) chi passerà e ammirerà i lavori potrà votare il suo preferito attraverso tagliandi, reperibili nei negozi e nelle attività commerciali e turistiche. Ai più votati saranno assegnati premi e riconoscimenti. C’è tempo fino al 15 maggio per la presentazione delle adesioni, inviando all’Associazione Art@ltro il modulo di adesione collegato al Regolamento disponibile nel sito internet del Comune. C’è tempo fino al 15 maggio per la presentazione delle adesioni, inviando all’Associazione Art@ltro (Associazione Art@ltro – via della Libertà 15 – 58024 Massa Marittima e-mail: artaltro@gmail.com) il modulo di adesione è scaricabile sul sito del Comune.