FOLLONICA – “Eliminate”. Si chiama così il progetto a cui ha aderito anche il Kiwanis club di Follonica per raccogliere entro la fine del 2015, la cifra di 110 milioni di dollari U.S.A. Il Kiwanis International e l’UNICEF hanno unito le loro forze allo scopo di eliminare il tetano della madre e del neonato (TMN) nei paesi più poveri del mondo. Questa malattia mortale strappa alla vita 60 mila neonati innocenti e un numero elevato di donne ogni anno. La malattia è legata alla povertà e conseguente al verificarsi dei parti in condizioni non sterili e può essere prevenuta con una semplice vaccinazione.
Bastano tre dosi di vaccino per immunizzare e proteggere le madri, le quali poi trasmettono l’immunità ai loro futuri neonati. Le tre dosi di vaccino costano circa $ 1,80. Per eliminare il tetano dal mondo entro la fine del 2015 è necessario immunizzare, con appositi vaccini, ben 129 milioni di madri e i loro futuri figli. «Grazie alla generosità dei Soci Follonichesi – afferma Loriano Lotti – è stata raccolta una discreta somma di denaro che è già stata inviata a Gent in Belgio presso la sede Europea del Kiwanis International Foundation».
Nei giorni scorsi i rappresentanti del Kiwanis avevano incontrato gli studenti che frequentano le classi 1/d e 2/c della scuola media “ex Ilva” di Follonica, proprio per illustrarte il progetto “Eliminate”. Il Club era rappresentato dal segretario e responsabile delle attività di servizio Loriano Lotti, accompagnato dai soci Loriana Benini ed Enzo Venturi. «Agli studenti – prosegue Lotti – è stata descritta la storia del Kiwanis, dalla sua nascita ad oggi».