GROSSETO – È il sistema frenante quello che ha portato al maggior numero di contravvenzioni a carico di automobilisti e soprattutto autotrasportatori. I controlli fanno parte di una serie di attività per garantire la sicurezza stradale portati avanti dalla polizia.
I mezzi controllati sono stati nel complesso 35 di cui 33 per trasporto merci e due per trasporto viaggiatori. 34 sono state le violazioni al codice della strada accertate, con una patente di guida ed una carta di circolazione ritirate.
I controlli della polizia stradale hanno permesso di evidenziare carenze ed inefficienze strutturali dei mezzi e dei rimorchi: ben 12 hanno riguardato l’efficienza dei veicoli ed in particolar modo l’impianto frenante.
Sono stati effettuati anche controlli sull’uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini. Ne è emerso un corretto utilizzo delle cinture di sicurezza, ma sono state accertati altri tipi di violazione al codice della strada. 37 i mezzi controllati tra nazionali, comunitari ed extracomunitari, con 37 violazioni contestate in due casi i mezzi non erano assicurati.