GROSSETO – È stata ribaltata e danneggiata irrimediabilmente. Una vasca etrusca o romana, forse un sarcofago. Un reperto archeologico che da sempre abbellisce le mura di Grosseto, assieme ad altri pezzi antichi, testimonianza del nostro passato. Qualcuno ha visto bene di sfogare la propria frustrazione, la propria ignoranza per deturpare e distruggere quello che è patrimonio di tutti.
L’allarme è stato dato su Facebook da un cittadino. L’episodio di vandalismo sembrerebbe recente, forse un paio di notti fa.
«Periodicamente viene gettata a terra – spiega un’altra grossetana – era scontato che finisse così. È una antica vasca romana, il patrimonio non viene difeso e i vandali non ne capiscono il valore». «Vergognoso dover assistere allo scempio del buono che c’è a Grosseto» fa eco un’altra persona. «Non vedo solo una bravata, ma una tendenza a distruggere la storia. La vasca era lì da tempo, adesso che venga restaurata e posta in luogo adatto».
La riprovazione e lo sdegno sono unanimi «Ricordo, quando misero quei reperti sulle mura, ci mandarono subito a vederli per poterli disegnare e fare su questi una piccola relazione. Lo farebbero oggi le scuole?».