GROSSETO – L’Unione Nazionale Veterani dello sport, sezione di Grosseto “Umberto Ciabatti ” presieduta da Rita Gozzi, in occasione della tradizionale Festa Annuale dell’atleta e del Veterano Sportivo (giunta alla quarantacinquesima edizione) che si svolgerà domenica 3 maggio presso l’Hotel Granduca di Grosseto, ha istituito il Memorial “Umberto Cavini” che ogni anno andrà a premiare un pugile in memoria del presidente della storica e gloriosa società Pugilistica Grossetana Umberto Cavini, scomparso prematuramente tre mesi orsono.
In occasione della prima premiazione, l’organizzatrice (moglie di Umberto) Rosanna Conti Cavini, la figlia manager di pugilato, Monia Cavini, il nuovo presidente della società Pugilistica Grossetana Fabrizio Corsini in accordo con l’Unione Nazionale Veterani dello Sport, hanno deciso di donare il Memorial ad un grande campione: il pugile Gianluca Branco.
La sua carriera di Branco non ha eguali: 53 match effettuati con 49 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. Gianluca, pugile di grande abilità, serietà e singolare dote atletica ha iniziato la sua scalata con la conquista del titolo italiano, che ha difeso per ben 3 volte, ha continuato con 9 dispute di campionati Europei ed Unione Europea, e ben 2 titoli per il titolo mondiale.
Branco, da sempre vicino a Umberto e Rosanna, legato oltre che dal lavoro da una splendida amicizia, è il primo pugile che riceverà questo premio Memorial e ha espresso la sua commozione per aver pensato a lui con estrema gratitudine.