GROSSETO – Il passaporto itinerante arriva anche a Grosseto. Proprio in questi giorni la Polizia di Stato, Divisione Polizia Amminitrativa della Questura ha proceduto al rilascio del primo passaporto a domicilio.
Infatti, come previsto dal Ministero dell’Interno nel mese di dicembre 2014, tramite la procedura a suo tempo pubblicizzata da quest’ufficio è possibile ricevere su tutto il territorio provinciale il passaporto anche a casa.
Nel caso in oggetto, il passaporto è stato rilasciato ad una donna di 91 anni, residente a Grosseto e affetta da invalidità al 100% che non le permetteva di recarsi presso gli uffici della Questura per l’espletamento delle pratiche inerenti il rilascio del documento.
Come ottenere il passaporto itinerante – La questura ricorda che per ottenere il passaporto a domicilio è necessario presentare la domanda per il rilascio del passaporto con le modalità ordinarie presso lo sportello del front-office della Questura, previo eventuale appuntamento, da persona delegata dal richiedente.
Allegata alla domanda deve essere obbligatoriamente esibita certificazione medica attestante la condizione di gravità della patologia a carico dell’istante, da cui risulti l’invalidità al 100% che lo rende impossibiltato a deambulare.
Verificati tali requisiti, viene fissato un appuntamento per il prelievo delle impronte a domicilio tramite apposita apparecchiatura portatile.
Segue l’ordinaria procedura amministrativa per il rilascio del passaporto.
Il successivo ritiro dello stesso potrà avvenire o presso il front-office della Questura da parte di persona appositamente delegata, o tramite il servizio postale, previa espressa menzione di tale opzione nella domanda di rilascio e pagamento delle spese di contrassegno.