PITIGLIANO – Durante l’ultimo Consiglio Comunale è stato approvato il bilancio preventivo 2015 e quello consuntivo 2014, passaggio non scontato dati i tempi brevi. Pitigliano è stato infatti uno dei primi comuni a livello regionale ad approvare tale bilancio.
Un risultato che, come sottolineato dall’assessore al bilancio Francesco Gorini «Dà tranquillità a tutti gli uffici comunali oltre ad essere segnale di correttezza e trasparenza». Nel 2015 saranno confermati tutti i servizi ai cittadini, rimarranno invariate le tariffe Tari e Imu (altro passaggio non scontato, poiché Pitigliano applica le tariffe più basse della Provincia di Grosseto).
Anche le opposizioni, nel corso del dibattito, «pur bocciando il bilancio considerandolo un atto politico hanno dato atto all’amministrazione degli ottimi risultati in materia di sgravi fiscali – afferma l’amministrazione pitiglianese -. Il piano 2015 prevede nuove opere pubbliche come il rifacimento dei manti stradali con la conseguente sistemazione e incanalamento delle acque piovane, oltre che la conclusione di opere in corso quali la consolidazione del masso tufaceo lato nord del paese. Saranno anche confermati interamente i fondi di bilancio usati per la retta dell’asilo nido e per la Tari».
Soddisfatto il sindaco Pierluigi Camilli al termine del Consiglio Conunale: «Si potevano mettere nuovamente le mani in tasca ai cittadini dato che solo quest’anno lo Stato ci toglierà 130.000€, ma abbiamo preferito rischiare e fare i conti in maniere seria. Ci auguriamo un buon 2015 per il nostro paese di pari passo con i successi ottenuti lo scorso anno anche a livello promozionale».