ALBERESE – Lo spettacolo equestre dell’ Associazione Butteri della Maremma per il primo maggio ad Alberese è ormai un appuntamento storico che si rinnova ogni anno al campo sportivo comunale Oliviero Francioli.
Un pomeriggio intero da vivere all’insegna dei giochi e della tradizione, nella splendida cornice naturalistica del Parco della Maremma. Fittissimo il programma dei giochi: la gimkana, nella quale si misurano velocità e abilità di cavallo e cavaliere; la staffetta in cui i butteri si sfidano in una galoppata a tutta velocità; il tradizionale gioco della rosa che rappresenta il cuore della kermesse equestre: una competizione a cavallo tra due gruppi di butteri nella quale ogni squadra è contraddistinta dal colore della rosa legata al braccio del mandriano.
Il fine è quello di togliere la rosa dal braccio dell’avversario per squalificarlo. Vince la squadra che ha squalificato tutti gli avversari. Infine un momento di puro spettacolo con il carosello equestre. Inizio alle ore 16 presso il campo sportivo. Il tutto si svolge all’interno della terza edizione della sagra Sapori di Maremma che riserva agli ospiti tante golosità. Apertura dello stand gastronomico alle 12,30 e la sera alle 19,30. “Sapori di Maremma” è una manifestazione organizzata dalla Pro loco Alborensis.