SORANO – Insediato nei locali del centro servizi di San Quirico, dove ha la sua sede, il gruppo comunale di protezione civile. Il gruppo, costituito a Sorano per la prima volta, vede l’adesione di trenta volontari, che hanno indicato come coordinatore Luca Sebastiani.
All’insediamento hanno partecipato anche il sindaco Carla Benocci e il vice sindaco Pierandrea Vanni. Il sindaco ha ricordato i vari adempimenti ai quali ha fatto fronte il Comune che hanno portato ai necessari riconoscimenti e all’iscrizione del gruppo nell’elenco regionale del volontariato di protezione civile. Nel sottolineare l’autonomia operativa e organizzativa del gruppo, ha espresso soddisfazione per l’importante tappa raggiunta.
«Siamo consapevoli che in tema di protezione civile occorre operare in una dimensione sovracomunale e con un forte coordinamento ma nel ribadire questa volontà – ha sottolineato il vice sindaco – abbiamo anche ritenuto che non fosse più possibile aspettare e quindi il gruppo di Sorano avvierà subito, grazie al coordinamento provinciale di protezione civile, le prime attività di formazione in modo da diventare operativo prima possibile».