MANCIANO – Via all’edizione 2015 di Vivamus. Domani 1 maggio inizia la prima tappa dell’evento di promozione territoriale enogastronomico e folkloristico più atteso dell’anno, organizzato dall’assessorato al Turismo del Comune di Manciano in collaborazione con le pro loco delle frazioni. Il percorso di Vivamus si articolerà in sette giornate alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche e popolari maremmane.
Domani a Poggio Murella, 16 maggio a Saturnia, 13 giugno a Montemerano, 20 giugno a San Martino sul Fiora, 27 giugno a Poderi di Montemerano, 4 luglio a Poggio Capanne e 1 agosto a Manciano. “Vivamus – spiega l’assessore alla Cultura, Giulio Detti – è un evento di promozione territoriale nato per mettere in vetrina i mille volti della Maremma, dall’enogastronomia alla cultura, valorizzando i nostri talenti artistici. Questo progetto – prosegue Detti – è giunto alla sesta edizione e il format innovativo che coinvolge tutto il territorio comunale e le sue associazioni è ormai un modello di successo. Manifestazioni di questo calibro sono possibili soltanto grazie alla collaborazione dei dipendenti comunali, delle associazioni e dei tanti volontari che si sono messi a disposizione”.
Programma in dettaglio 1 maggio Poggio Murella
Ore 8: ritrovo nell’area ricreativa “Campi del Poggio” e colazione ai cavalieri.
Ore 9.30: partenza per la caccia al tesoro a cavallo e passeggiata a cavallo nel verde dei vecchi sentieri campestri.
Ore 10: visita guidata a piedi del paese e delle sue peculiarità.
Ore 13: ritrovo all’area ricreativa “Campi del Poggio” per il pranzo allietato dalla banda del Torchio e gara del toro meccanico. Premiazione della squadra vincitrice della caccia al tesoro.
Ore 15.30: uscita della banda paesana “P. Mascagni”, con sfilata lungo le vie del paese.
Ore 17: gioco della ruzzola.