di Giulia Cislaghi
GROSSETO – Sta per partire l’edizione 2015 di EdicolAcustica, il progetto ideato, nell’edicola di piazza Ferretti, da Michele Scuffiotti per offrire ogni sabato di maggio musica d’autore, inedita e locale.
EdicolAcustica ha reso possibile il cartellone di quest’anno grazie al crowdfunding, raccolta fondi dal basso, alla Fondazione Grosseto Cultura e a Soundreef, società costituita nel Regno Unito che fornisce licenze musicali alle imprese.
“Siamo soddisfatti e ci sentiamo sostenuti dalla cittadinanza – afferma Michele Scuffiotti, proprietario dell’edicola di Piazza Ferretti – EdicolAcustica è un progetto nato dal basso che però ha ottenuto un ritorno molto forte, tanto che hanno parlato di noi anche radio nazionali come Radio Capital. Proprio per questo anche quest’anno vogliamo omaggiare Grosseto con della buona musica.”
Il cartellone dell’edizione 2015 di EdicolAcustica è variegato, caratterizzato da diversi generi musicali e vede la partecipazione di artisti più o meno conosciuti. Il 2 maggio darà il via ai concerti Mauto, con la presentazione del nuovo album “Cosa Cambia”, il 9 maggio sarà il momento di Piergiorgio Faraglia che presenterà l’album “L’uomo nero”. Il 16 maggio EdicolAcustica ha deciso di omaggiare la città, invitando Vittorio De Scalzi, cantautore e musicista italiano fondatore de’ I Trolls. Il 23 maggio si alterneranno in Piazza Ferretti cantanti e gruppi locali (Paolo Ronconi, Whan Mobile, LNC, Bube e Filippo Muneghina). Il 30 maggio i Dark Quarterer chiuderanno la stagione 2015 di EdicolAcustica, presentando l’album “Ithaca”. Tutti i concerti inizieranno alle ore 17,00.
“Con la serata del 16 maggio e la partecipazione di Vittorio Scalzi – spiega Alberto Guazzi, presidente dell’associazione Stop e Dintorni – vogliamo dare un’impronta diversa a EdicolAcustica, infatti il pubblico potrà non solo ascoltare la musica di Scalzi, ma potrà anche intervenire con domande, dando la possibilità a chiunque di dire la sua e avere un contatto diretto con l’autore.”
EdicolAcustica è diventata un punto di riferimento e di attrazione per tutta la città, a partire dai commercianti delle vie adiacenti fino ad essere sostenuta dal crowdfunding.
“Sono orgoglioso di presentare la stagione 2015 di EdicolAcustica. – Sottolinea Luca Ceccarelli, assessore al turismo del Comune di Grosseto – questo è un luogo dove la cultura trova la sua espressione. Un’iniziativa partita da un privato che ha riscosso un ottimo successo e che rappresenta un vero e proprio progetto culturale, uno spazio di riflessione e innovazione.”