GROSSETO – Il fattore umano nella sicurezza sul lavoro. Più sicurezza grazie alle persone: questo è il tema del seminario “Le competenze emotive nella sicurezza (e non solo)” che si svolgerà mercoledì 13 maggio 2015 a partire dalle 14.30 nella sede di Confindustria Toscana sud a Grosseto.
Il seminario è un’opportunità di crescita, oltre che per gli addetti alla sicurezza (RSPP, ASPP, RLS e Preposti), anche per gli imprenditori e i responsabili dei processi aziendali.
Sarà affrontato il tema delle competenze emotive nella sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alla comunicazione per fare sicurezza, alla leadership emotiva, alla prevenzione delle possibili forme di stress emotivo.
Questi temi saranno approfonditi illustrando il progetto “Fare sicurezza con le relazioni umane” sponsorizzato dall’INAIL e sviluppato dall’Aisl di Milano (Associazione Nazionale di Studio del Lavoro) di cui il carrarese Massimo Puntelli, analista di organizzazione, è dal 2009 membro del direttivo. L’altro relatore è Mirco Bertoloni che ha curato lo studio Inail: è dottore in psicologia all’Università di Genova e ispettore Inps di Massa Carrara.
Si parlerà di come costruire la sicurezza anche attraverso le relazioni umane; di leadership emotiva, di controllo della qualità delle competenze emotive che sono resilienza (la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà), empatia (mettersi nei panni dell’altro per sapere cosa pensa e come reagirebbe) e autoconsapevolezza.
Il seminario è indirizzato a chi coordina attività lavorative e al management in tutti i settori produttivi ed è valevole ai fine dell’aggiornamento obbligatorio per di RSPP, ASPP, RLS e Preposti. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile 2015. Per Informazioni su iscrizioni e costi: tel. 0564/468811 – email: info@confindustriagrosseto.it