MASSA MARITTIMA – La Giunta Comunale di Massa Marittima e i vertici della Pro Loco di Massa Marittima si sono incontrati quest’oggi per parlare dell’edizione della Notte Bianca 2015 alla luce dei problemi sorti circa la data prescelta per l’evento e le conseguenti polemiche che ne erano scaturite sui social network e sui quotidiani locali. Da ambedue le parti c’era la volontà di un incontro chiarificatore.
«Nel corso della riunione – sono le parole del sindaco Marcello Giuntini – abbiamo ribadito quanto contiamo sulla Pro Loco. Quest’associazione ha, infatti, una grande importanza nel tessuto sociale massetano. L’Amministrazione Comunale considera la “Notte Bianca” un evento centrale nell’estate della nostra città e non possiamo pensare a questo evento se non legato all’organizzazione della Pro Loco che l’ha creato e lo ha fatto crescere in questi anni. Il Comune continuerà a garantire il massimo supporto possibile alla Pro Loco nell’organizzazione della manifestazione. Abbiamo affrontato e risolto il problema della sovrapposizione della notte Bianca con l’altro evento in cartellone grazie alla sensibilità e collaborazione del Terziere di Cittanuova che si è detto disponibile a spostare la sua manifestazione ad altra data. Per quanto ci riguarda la “Notte Bianca” si può fare il 4 luglio come negli intendimenti originari della Pro Loco e deve essere quest’associazione a curarne l’organizzazione come da tradizione».
Alla fine della riunione i rappresentanti della Pro Loco hanno detto che avrebbero portato la questione nella prossima seduta del consiglio direttivo per decidere in merito. La Giunta Comunale di Massa Marittima si augura che l’Associazione sciolga positivamente la riserva e si possa partire con l’organizzazione dell’edizione 2015 di questo evento così atteso dalla cittadinanza e dai turisti. «Nel corso di questi primi mesi del nostro mandato amministrativo – ha aggiunto Giuntini – abbiamo collaborato positivamente con la Pro Loco, affrontando insieme e risolvendo difficoltà in varie occasioni così da realizzare eventi apprezzati da tutti come la serata di musica latino americana e la pista di pattinaggio sul ghiaccio». Si è trattato, dunque, di un problema di scarsa comunicazione, come a volte può succedere, tra soggetti che da tempo collaborano proficuamente.