FOLLONICA – Martedì 28 aprile alle ore 21,00 a Casa Azul Follonica saranno presenti il regista e attore Pippo Delbono, la fotografa Letizia Battaglia e l’ex brigatista Giovanni Senzani per la proiezione del film “Sangue”.
“Sangue” é un film che ha fatto molto discutere dividendo la cirtica, «perché mostra senza pudore gli ultimi giorni di vita della madre Margherita e soprattutto, in una lunga sequenza, il terrorista Giovanni Senzani che parla di come e quando giustiziò nell’81, Roberto Peci per ritorsione contro il fratello Patrizio, brigatista pentito» affermano gli organizzatori dell’incontro.
Proprio questo racconto, crudo, esplicito, senza commenti ha riaperto ferite, questioni etiche e politiche mai del tutto risolte, ha riacceso rabbia per le vittime, voglia di giustizia. Come dice il regista Pippo Delbono «io sono un artista e guardo in faccia il mostro non giudico».
Il film di Pippo Delbono è stato presentato alla 66esima edizione del Festival di Locarno dove ha ricevuto il premio Don Chisciotte, “Le Monde” ha scritto: «Delbono è un poeta e un regista che reinventa il cinema contemporaneo». L’eccellente fotografa Letizia Battaglia, famosa per le sue immagini della cronaca palermitana legata alla mafia, sarà presente perchè fu la prima artista a instaurare un rapporto privato con Giovanni Senzani che curò una sua piccola casa editrice “Edizioni Battaglia”. Letizia Battaglia è già stata presente a Follonica con una sua mostra inedita sul manicoio di Palermo negli anni ’70 per il Festival FolloWme 2010.
«La ristorazione per quel giorno sarà chiusa e verrà fatto solo un aperitivo alle ore 18. Per chi vuole partecipare è necessaria la tessera dell’Associazione Gattopicchio (8 euro) che deve essere fatta preventivamente. Le tessere sono disponibili a Casa Azul Tel. 3774533714» concludono da casa Azul.