ORBETELLO – È da Orbetello che parte il percorso di confronto che il Partito democratico, con il suo gruppo parlamentare della Camera, ha promosso per affrontare il tema dell’economia del mare, tra prospettive di sviluppo e sostenibilità ambientale.
Un percorso che inizia con l’incontro ospitato nella città lagunare e dedicato all’acquacoltura.
Orbetello infatti rappresenta una delle eccellenze del settore e il “distretto” dell’acquacoltura della laguna è uno dei più importanti a livello nazionale.
A presentare i lavori e l’impegno del gruppo dei deputati Pd alla Camera soprattutto per quanto riguarda l’attività legislativa, l’onorevole Luca Sani, presidente della commissione agricoltura di Montecitorio.
«Stiamo lavorando ad una legge che abbia al suo interno tutte le opportunità che possano rappresentare un’innovazione se ben sfruttate dagli operatori».
«La legge, in discussione alla Camera, – aggiunge Sani – avrà una prima parte dedicata alla pesca tradzionale prevedendo un fondo di sviluppo per investire nel settore, ma anche norme precise sulla tracciabilità e l’individuazioni dei distretti della pesca e dell’acquacoltura».
Il provvedimento dovrebbe contenere anche indicazioni legate all’occupazione, al tema della cassa integrazione e della previdenza del settore della pesca. Un capitolo a parte poi sarà dedicato alla “pesca turismo” che in Maremma ha una certa importanza. Tra le novità ci sarà anche la possibilità per i pescatori della vendita diretta del pescato e quindi dell’incentivazione della filiera corta. Prescrizioni saranno previste anche per la pesca non professionale.
«l’Acquacoltura – conclude Sani – può diventare una forntiera di sviluppo e di investimento anche nel nostro paese al pari di altre realtà nel mondo. Questo soprutto rileggendo le norme e i vincoli che fino ad oggi hanno reso meno competitivo questo comparto rispetto ad altri paesi».
All’incontro ad Orbetello hannno partecipato anche il sottosegretario all’ambiente Silvia Velo, il sindaco Monica Paffetti, il segretario provinciale del Pd Barbara Pinzuti e Leonardo Marras, presidente Gruppo Azione Costiera costa di Toscana.