GROSSETO – È morta oggi pomeriggio, poco prima delle ore 18, in ospedale a Grosseto, dove era ricoverata, Iside Pifferi, figura storica della Croce Rossa Provinciale. Impegnata da tantissimi anni nel mondo del volontariato, è stata presidente dell’allora sezione femminile della Cri (prima dame e poi patronesse dell’organizzazione), quindi, oggi, delegata provinciale dell’area socio-assistenziale. Il suo è stato un impegno costante per anni, vicina al mondo che soffre ed ha bisogno, ideatrice e sostenitrice di quell’importante progetto che CRI porta avanti da oltre trenta anni, presso il centro medico veterinario sulla via Castiglionese, l’ippoterapia, un percorso che vede seguiti tanti ragazzi e giovani diversamente abili.
Per la sua lunga attività in Croce Rossa e per questo impegno nel progetto dell’ippoterpia aveva ricevuto riconoscimenti in ambito regionale e nazionale, insieme alla medaglia d’argento della Cri. Il presidente provinciale Hubert Corsi ha affermato: “A nome di tutti i volontari della Cri Provinciale di Grosseto esprimo il dolore ed il più sentito cordoglio per la perdita della delegata della sezione femminile Iside Pifferi, che con il suo operato e spirito di umanità ha segnato la storia della Cri grossetana”.
La salma di Iside Pifferi sarà trasferita presso la sede di Cri di via Mazzini, su espresso desiderio dei familiari, dove verrà allestita la camera ardente, come avvenne a suo tempo per il professor Ermanno Pifferi (medaglia d’oro della Cri), del quale la moglie Iside ha proseguito l’impegno in Cri, in nome ed in ricordo della figlia Eleonora. “È per noi doloroso ricordare la scomparsa di questa bravissima persona e donna con la quale abbiamo condiviso impegno e passione per la nostra organizzazione e per il bene comune – conclude Corsi -. Non è ancora stata fissata la data dei funerali”.