di Sabino Zuppa
ORBETELLO – Dalle voci confermate sugli incontri della Sat con i sindaci del territorio maremmano si passa alle indiscrezioni sul percorso del lotto 5b, quello tra Fonteblanda ed Ansedonia, sulla configurazione del quale c’è una grande attesa in terra lagunare. Sembra, infatti, che i vertici della società che costruirà la Tirrenica abbiano presentato tre ipotesi al sindaco Paffetti che, in realtà, dovrebbero avere tra loro poche differenze, soprattutto riguardo al tracciato che sarà molto simile a quello paventato dalla Regione nel 2013.
Ossia si passerà a monte di Fonteblanda, si sfioreranno le terme dell’Osa per andare in aderenza alla ferrovia e costituire uno degli argini della cassa di espansione di Campo Regio. Poi si aggirerà Albinia per dirigersi verso Patanella dove la grande arteria passerà dal lato della Laguna per attraversare la zona dei capannoni di Campolungo. Fin qui nulla di nuovo, bensì saranno le modalità di attraversamento di Orbetello Scalo quelle che dovranno ancora essere identificate tra tre possibili progetti che la Sat dovrebbe aver messo nelle mani del sindaco Paffetti.
Si parla con insistenza di una galleria, con voci che addirittura citano la disponibilità della Sat ad interrare l’autostrada addirittura fino ad un chilometro, pur di farla apparire meno impattante dal punto di vista paesaggistico. Comunque una cosa sembra certa, sempre secondo le solite indiscrezioni: allo Scalo ci sarà da demolire, da buttar giù qualche casa e, o più in qua o più in là, lasciare spazio al passaggio dell’autostrada.