FOLLONICA – Si è disputata nelle acque di Varazze la seconda Tappa del Trofeo Kinder + Sport riservato alla classe Optimist. La regata intitolata anche a Beppe Bruzzone (noto dirigente Federale che ebbe il merito di diffondere l’Optimist in Italia), ha visto la partecipazione di 250 ragazzi suddivisi pari numero nelle categorie Juniores e Cadetti.
Accompagnati da Simone Gesi i ragazzi del GDV LNI Follonica si sono distinti nella giornata di sabato, caratterizzata da venti leggeri tra 6 e 8 nodi, nella quale tra gli Juniores, Niccolò Tognoni chiudeva al 3° posto con una vittoria nella prima regata, mentre Alessandro Montefiori chiudeva al 12° posto.
La domenica con una tramontana forte e una situazione meteo difficile, il comitato di regata decideva di far uscire solo la flotta Juniores. Dopo due prove difficili la classifica ha visto la conferma del 3° posto per Niccolò Tognoni mentre Alessandro Montefiori (alla sua seconda regata importante nella categoria superiore) scadeva in 24^ posizione. Questi gli altri risultati della squadra: tra gli Juniores 46° Matteo Bacci, 49° Lapo Wenk mentre nei cadetti Alessandro Fracassi ha chiuso al 52° posto.
Per Tognoni, protagonista di una brillante stagione nel 2014 è già il secondo podio della stagione e questo, agli occhi del coach Simone Gesi, pone buone basi per il futuro agonistico del giovane Niccolò e di tutta la squadra Optimist.