SCANSANO – L’inaugurazione del nuovo percorso espositivo del Museo Archeologico e della Vite e del Vino si svolgerà venerdì 24 aprile alle 11 presso la sede museale di Palazzo Pretorio, alla presenza del sovrintendente ai Beni Archeologici della Toscana, dott. Andrea Pessina, e delle Autorità locali e provinciali.
Nella nuova veste che è stata data al complesso museale, si è proceduto ad un completo riallestimento delle sale espositive con numerosi e pregevoli materiali archeologici, mai esposti, provenienti da recuperi e scavi nel territorio della valle dell’Albegna e con oggetti di notevole interesse donati da privati.
L’attuale percorso di visita, impreziosito dalla Sala dedicata al Simposio Etrusco (inaugurata lo scorso 13 dicembre), è caratterizzato altresì dalla presenza di materiali di pregio risalenti ad epoche a noi più vicine: le ceramiche sabaude della storica Farmacia di Scansano, esposte in parte della mobilia originaria, la collezione di medaglie di Orlando Orlandini, l’allestimento di una cella del vecchio carcere del palazzo in memoria della detenzione di Davide lazzeretti a Scansano.
Nel corso dell’inaugurazione, verrà esposto il dipinto realizzato Dino Petri e riproducente lo stemma mediceo di Scansano, un tempo collocato sulla facciata della torre dell’ orologio. Il dipinto è stato donato dall’autore al museo di Scansano.
Con queste novità, il Museo vuole restituire alla cittadinanza la propria memoria storica, oltre che rafforzare la sua identità come espressione di una terra vocata dall’antichità alla produzione vitivinicola.