GROSSETO – Un’opera di street art per celebrare la liberazione dal nazi-fascismo realizzata dagli studenti delle classi IV e V del liceo artistico Bianciardi. Giovedì 23 aprile alle ore 10.00, alla presenza di esponenti dell’ISGREC di Grosseto e dell’ANPI, via Pian d’Alma 15, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’opera dedicata alla Liberazione e al 25 aprile realizzata dagli studenti Asia Marianelli, Sofia Betteridge, Camilla Miserocchi, Marta Caproni, Emma Bocelli, Vincenzo Di Sarno, Ilaria Cioni, Michel Fiumanò, Sofia Piu, Costanza Peruzzi, Sofia Linardi, Martina Kowalczyk , Ivana Russo,Piero Wosgien, Francesca Rosi,Sofia Piu,Costanza Peruzzi, Asia Marianelli, Giorgia Lunghi, Cornelia Miron, Ilaria Cioni, Lorenzo Mencattini, Micheal Fiumano, coordinati dal un giovane street artist grossetano, Marco Milaneschi.
Il lavoro che i ragazzi hanno realizzato in sei giorni è stato un lavoro collettivo e ha assunto il significato di un tributo alla memoria e alla condivisione dei fatti che portarono alla liberazione del paese settanta anni fa. La commemorazione del ’70 anniversario della Liberazione e della Resistenza è diventata oggetto di riflessione e di conoscenza anche della storia della resistenza maremmana. Tra i soggetti prescelti e dipinti infatti, campeggia il ritratto di Norma Parenti, la partigiana grossetana che militò nel Raggruppamento Amiata della 23ª Brigata Garibaldi e che fu arrestata e fucilata la sera del 22 giugno 1944 dalle truppe tedesche in ritirata. Insieme a Norma Parenti si avvicendano soldati e partigiani sotto i bombardamenti aerei, mentre una grande immagine dell’Italia tricolore, moderna interpretazione dell’eroina dell’opera di Delacroix “La libertà che guida il popolo”, chiude la carrellata dei soggetti del murales e celebra il 25 aprile.
La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie al contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per lo Studente in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha scelto il Liceo Artistico “L. Bianciardi” di Grosseto tra sette scuole di eccellenza su tutto il territorio nazionale, riconoscendogli il merito che ha caratterizzato tutte le sue scelte e iniziative nel corso dei suoi trenta anni di attività.