SANTA FIORA – Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo, in collaborazione con il Museo delle Miniere di Santa Fiora organizza, per la stagione primavera – estate 2015 un ciclo di visite guidate, alla scoperta del patrimonio culturale, naturalistico, religioso e gastronomico di Santa Fiora.
Questo ciclo di escursioni prevede due percorsi, uno dalla durata di 1 ora e 30 minuti e un secondo, più lungo, di circa 3 ore. La visita guidata si concluderà sempre con un pranzo al suggestivo Parco Peschiera, dove sarà possibile degustare prodotti tipici dell’intero territorio amiatino.
In occasione dell’uscita più breve, 2 chilometri totali, la guida ambientale accompagnerà i visitatori alla galleria nuova dell’Acquedotto del Fiora, alla Chiesa della Madonna delle Nevi e infine al Parco Peschiera.
Sarà invece un totale di 4 chilometri il percorso più lungo che permetterà ai visitatori di percorrere le vie del centro storico, visitare la Chiesa della Pieve, delle Sante Fiora e Lucilla dove sono esposte le Terracotte Robbiane, la Chiesa della Madonna delle Nevi, il Museo delle Miniere, la galleria della sorgente principale dell’Acquedotto del Fiora e infine il Parco Peschiera.
I turisti saranno accompagnati da una guida ambientale, i due percorsi sono entrambi accessibili ad un vasto pubblico e richiedono un abbigliamento adeguato; scarpe comode e un vestiario a maniche lunga per affrontare l’escursione termica, all’interno della galleria delle sorgenti dell’Acquedotto del Fiora.
Ecco il programma:
SABATO 25 APRILE 2015 – DURATA DELL’ESCURSIONE 1,30 ORE, PERCORSO FACILE DI CIRCA 2 CHILOMETRI. PUNTO DI PARTENZA AL PARCO PESCHIERA, ORE 11.00
VENERDI’ 1 MAGGIO 2015 – DURATA DELL’ESCURSIONE 3 ORE, PERCORSO FACILE DI CIRCA 4 CHILOMETRI. RITROVO ORE 9.30 PESSO IL MUSEO DELLE MINIERE, PIAZZA GARIBALDI, 25 SANTA FIORA (GR) E PARTENZA PER L’ESCURSIONE
DOMENICA 31 MAGGIO 2015 – DURATA DELL’ESCURSIONE 3 ORE, PERCORSO FACILE DI CIRCA 4 CHILOMETRI. RITROVO ORE 9.30 PESSO IL MUSEO DELLE MINIERE, PIAZZA GARIBALDI, 25 SANTA FIORA (GR) E PARTENZA PER L’ESCURSIONE