SORANO – Le due mozioni congiunte che i 5 Stelle stanno presentando nelle tre province di Ato Toscana Sud saranno discusse anche nel prossimo Consiglio Comunale di Sorano, che si svolgerà domani 21 aprile. «L’obiettivo – affermano i 5 Stelle – è quello di coinvolgere tutte le forze politiche e l’amministrazione comunale per intervenire il prima possibile per modificare l’attuale sistema di gestione del servizio rifiuti che con costi enormi circa 100-110 milioni di euro l’anno, ingesserà il territorio per i prossimi 30 anni».
«Di fronte a enormi interessi di natura economica e ambientale non possiamo più stare a guardare – prosegue M5S – chiederemo nella prima mozione al sindaco di farsi promotore di ogni iniziativa possibile volta ad ottenere dalla Regione Toscana la soppressione degli ATO, enti che ci costano il doppio istituiti violando norme nazionali. La seconda mozione invece è incentrata sui forti elementi di criticità che sono stati riscontrati nella gara d’appalto e nel contratto stipulato fra ATO Toscana Sud e SEI Toscana, per l’affidamento del servizio di gestione di rifiuti, criticità tali per cui inviteremo il Sindaco ad attivarsi per richiedere, all’ATO TOSCANA SUD la convocazione dell’Assemblea e deliberare l’annullamento della procedura di gara espletata per l’assegnazione del servizio».
«Nonostante lo sconforto generale in tema rifiuti, il cui servizio di smaltimento a Sorano costa oltre 829.000 euro – prosegue il Movimento -, siamo convinti che il sistema si possa cambiare se c’è la volontà politica. Il sindaco di Capalbio per esempio ha fatto sua la proposta del M5S dedicata all’abolizione degli ATO, ci auguriamo quindi che il malcontento che è stato espresso in più occasioni in Consiglio a Sorano si traduca in fatti concreti più utili ai cittadini di tante belle parole».