GROSSETO – Il Comandante del 4° Stormo, Enrico Pederzolli, attraverso l’associazione polisportiva “ASD 4° Stormo”, ha aperto i cancelli dell’aeroporto questa mattina agli iscritti alla gara “2nd Race”, corsa competitiva di 9,500 km, aperta a tutti gli amanti del running, inserita nel più ampio circuito “Corri nella Maremma 2015″.
I 158 partecipanti, tra i quali lo stesso Colonnello Pederzolli, insieme a tutti i loro ospiti, hanno avuto l’opportunità di visitare il museo storico dello Stormo insieme alla presentazione delle caratteristiche del velivolo in dotazione al Reparto, l’EuroFighter 2000 Typhoon, con il quale il 4° Stormo assicura la sorveglianza dello spazio aereo nazionale 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, per l’occasione visibile in mostra statica per i presenti.
La competizione è stata vinta da Joachim Nshimirimana per la categoria Assoluti Maschile col tempo di 30′ 31″ e da Chiara Gallorini per la categoria Assoluti Femminile col tempo di 37’41”. L’iniziativa podistica risale all’anno 1979, quando i partecipanti alla gara non competitiva denominata “L’Arrancata” erano più di 300, senza contare i 71 mini atleti di età inferiore ai 12 anni. L’evento, ora come allora, è un’occasione per il 4° Stormo di rinnovare il legame che unisce il Reparto alla terra di Maremma.
L’attività sportiva, così come il viver sano e sostenibile, è uno stile di vita che l’Aeronautica Militare promuove per il proprio personale, ed attraverso di esso anche nel tessuto sociale nel quale è inserito. La manifestazione è stata resa possibile grazie all’intervento del personale dell'”ADS 4° Stormo” che, per il secondo anno consecutivo, si è mostrata parte attiva, fornendo volontariamente ed a titolo gratuito la propria collaborazione.