di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
FOLLONICA – Campionato concluso al settimo posto, Follonica rispetta il pronostico e va a prendersi i play-off scudetto già agganciati con una giornata di anticipo. Il finale di stagione regolare concede un successo che al Capannino, contro l’ultima in classifica, sembrava scontato sulla carta, quanto più complicato del previsto in pista. Concentrazione non certo altissima per la truppa di Polverini che in questo finale di stagione dal ritmo forsennato, ha risparmiato un po’ di energie, visto che martedì la squadra del golfo sarà di nuovo in campo contro il Cgc Viareggio, per gara uno dei quarti di finale play-off. Un derby da sempre sentito che in questa circostanza mette in palio l’accesso alla semifinale, in cui chi supererà il turno troverà la vincente del confronto tra Breganze e Bassano. Saranno play-off ad alta intensità con partite ravvicinatissime: il 21 aprile a Follonica andrà in pista gara uno, il 23 la serie si sposterà a Viareggio per gara due, dove resterà anche il 25 per l’eventuale “bella” di gara tre.
Tornando alla gara del Capannino contro l’ultima della classe Correggio, il finale di 3-2 premia i follonichesi dopo un primo tempo concluso sull’inedito risultato di 0-0. Nella ripresa Polverini, Fede Pagnini e Banini chiudevano la pratica con l’accelerazione del 3-0. Balmaceda e Bertran riaprivano solo parzialmente la gara, accorciando fino al 3-2 nei minuti finali. Non c’è troppo tempo però, per analizzare quest’ultima gara di campionato, perché la testa e la preparazione fisica, vira già bruscamente verso i play-off. L’esito dell’ultima giornata, tuttavia, regale l’esclusione a sorpresa di Lodi, perché i lombardi sono sconfitti di misura a Breganze, mentre il Pieve firma il sorpasso all’ultima curva vincendo a Valdagno per 3-2.
CLASSIFICA FINALE SERIE A1: Forte dei Marmi 66 Cgc Viareggio e Breganze 59 Valdagno 52 Trissino 48 Bassano 45 Follonica 39 Pieve 35 Lodi 33 Matera e Sarzana 26 Giovinazzo 24 Prato 8 Correggio 6.
Accoppiamenti play-off: Forte dei Marmi-Pieve; Valdagno-Trissino; Cgc Viareggio-Follonica; Breganze-Bassano. Gara uno sulla pista della seconda nominata, gara due ed eventuale gara tre da disputare in casa della prima squadra nominata.